Interculturalità

Dopo un’esperienza di tre mesi in India (2004-5), che si è conclusa con la stesura di una relazione sulla condizione dei Dalit in AndraPradesh, ho iniziato ad approfondire il tema della cooperazione internazionale e ho seguito il corso di perfezionamento presso la Scuola Sant’Anna di Pisa (2006) e il corso della ONG CIPSI (2005) per operatori in ambito internazionale. Ho così proseguito la mia ricerca anche in ambito dottorale, studiando il rapporto con l’alterità religiosa e culturale nel corso della storia.

Anche la mia formazione come Esperto Risorse Umane converge in ambito interculturale, poiché il mio primario interesse è il Diversity Management, che ha come oggetto proprio l’integrazione delle diversità.

Organizzo corsi per docenti  e laboratori per bambini di educazione alla differenza.

Coordino il percorso Intercultura dell’associazione culturale la prima radice.

Conduco il laboratorio “Musiche dal mondo” un laboratorio per l’educazione alla differenza e all’interculturalità che conduco dal 2015: si tratta di una proposta per le scuole di ogni ordine e grado, associazioni, cooperative, aziende. Attraverso lo strumentario compiremo un viaggio in molti paesi, ascoltando e suonando insieme, disegneremo e creeremo insieme il nostro “album girovagante”. Non sono richieste competenze musicali: il laboratorio si articola in 3 incontri da 2 ore ciascuno.

Per informazioni: whatsapp, sms, telefono: 3922570060.