Area Intercultura

Credo che avere competenze interculturali sia necessario in ogni ambito. Per questo sviluppo, coordino e progetto percorsi e laboratori interculturali per tutte le età e in diversi contesti.

Profilo

Dopo un’esperienza di tre mesi in India (2004-5), che si è conclusa con la stesura di una relazione sulla condizione dei Dalit in AndraPradesh (vedi il volume digitale Ricerca-azione: www.edizionilaprimaradice.it), ho iniziato ad approfondire il tema della cooperazione internazionale e ho seguito il corso di perfezionamento presso la Scuola Sant’Anna di Pisa, The Civilian Personnel of Peace-Keeping and Peace-Building Operations, (2006) e il corso residenziale di Educazione all’interculturalità della ONG CIPSI (2005) per operatori in ambito internazionale. Ho così proseguito la mia ricerca anche in ambito dottorale, studiando il rapporto con l’alterità religiosa e culturale nel corso della storia. Anche la mia formazione come Esperto Risorse Umane converge in ambito interculturale, poiché il mio primario interesse è il Diversity Management, che ha come oggetto proprio l’integrazione delle diversità.

I miei servizi

  1. 1. Percorso Intercultura in collaborazione con l’associazione culturale la prima radice. Si tratta di un percorso modulare per formarti in ambito dell’interculturalità. Può essere svolto on line o in presenza.

2. Educazione alla differenza: laboratori con strategie creative per incrementare la coesione del gruppo. Per scuole, associazioni, biblioteche, cooperative.

3. Seminari formativi sull’educazione alla differenza e all’interculturalità per scuole, associazioni, cooperative, biblioteche, enti pubblici e privati.

4. Mediazione interculturale per scuole, associazioni, cooperative (lingua inglese e francese).

5. Ricerca (pubblicazioni digitali e cartacee).