L’arte e la musica sono due ambiti in cui lavoro da sempre: sviluppo progetti artistici e musicali, individualmente o in collaborazione con artisti, musicisti.
Profilo
Dopo gli studi musicali iniziati a otto anni (Conservatorio di Genova, ottavo anno, classe di viola), ho proseguito frequentando corsi di teatro, musica, arte nel circuito genovese. Nel 1997 ho frequentato per due semestri il Corso di ceramica al tornio con il maestro Guido Garbarino, presso la Scuola di Albisola, rinomata Scuola di Ceramica artigianale e artistica. Ho poi frequentato per due anni il Conservatorio di Trento, dove ho sostenuto 15 esami in ambito musicale e didattica e pedagogia musicale. Ho poi continuato la formazione artistica con i corsi di pittura presso l’Atelier delle Arti a Trento e il Corso di scultura all’Accademia di Belle Arti di Genova, e il corso di modellato con il maestro Alberto Toby, alla Scuola di ceramica di Albisola nel 2023. I miei lavori sono stati esposti in personali e collettive a Genova e in Trentino.
Mondi marini
Mondi marini è lo spazio dedicato alle mie creazioni: il nome è ispirato alla mia città, Genova, città in cui il mare sembra perdersi nelle stradine del centro, sino ad arrivare ad essere una dimensione dell’inconscio, un elemento che ritorna in ogni manifestazione quotidiana. La città è un “saliscendi”, una città contraddittoria, fatta di siti industriali e campagne affacciate sul mare. Un nonno portuale e un nonno operaio, nati e vissuti a Genova, mi hanno trasmesso un profondo senso di appartenenza. I temi delle mie opere sono rappresentazioni di quest’appartenenza, che per me è una forte base identitaria da cui partire per esplorare altre città, altri paesaggi, altre culture, altri mondi.
Visita il sito: www.mondimarini.art
Puoi vedere alcune mie opere pubblicate anche sul sito: www.edizionilaprimaradice.it
Acquistando le mie creazioni contribuisci a sostenere le attività dell’associazione culturale “la prima radice”, a cui andrà il totale del tuo contributo. Grazie!
Musica
In ambito musicale sono attivi due progetti, Merimaailmasta e Beloved viola.
Beloved viola
Beloved viola è un progetto per dare ai tuoi eventi musica di qualità. Musiche per viola solo renderanno magica ogni occasione. Beloved viola è un adatto per matrimoni, inaugurazioni, letture pubbliche, intro per concerti, ascolti guidati per bambini e adulti, serate speciali in organizzazioni pubbliche e private, biblioteche.
Repertorio:
- J. S. Bach, Suite 1, 2, 5 dalle 6 Suites per Violoncello solo, trascritte per viola, BWV 1007-1012.
- -, Aria sulla quarta corda, dalla Suite per Orchestra n. 3, in re maggiore.
- -, Corale, dalla Cantata n. 147, trascrizione per viola solo
- – Sheep may safely Graze, da Birthday Cantata, trascrizione per viola.
- G. P. Telemann, Fantasia VII; VIII; IX, TWV 40:26-37.
- J. Pachelbel, Canone, trascrizione per viola solo
- F. Schubert, Ave Maria
- G. F. Handel, He Shall Feed His Flock, da Il Messia
- F. Mendelssohn, Songs Without Words, O. 19, n.1
Merimaailmasta
Merimaailmasta è il duo musicale composto da Michelangelo Giuseppe Pala e Marica Clo Costigliolo.
Michelangelo è chitarra, basso, percussioni, voce. Marica è viola, violino, ukulele, voce. Gli obiettivi del duo Merimaailmasta (in finlandese significa Mondi marini) sono: proporre brevi brani musicali scaricabili gratuitamente e realizzare eventi musicali e artistici in presenza per diffondere la conoscenza delle artiterapie. Il progetto fa parte delle attività dell’associazione culturale “la prima radice” (www.arteterapiafilosofica.com), di cui Marica e Michelangelo sono soci fondatori.
Trovate i brani da ascoltare sulla pagina YouTube dell’associazione culturale la prima radice: