Danzaterapia

Nella danzaterapia si usa il movimento per elaborare emozioni e conflitti. Attraverso il corpo è possibile far emergere risorse inespresse ed acquisire una maggiore consapevolezza.

Il mio approccio alle artiterapie è filosofico-artistico: questo favorisce la condivisione autentica del percorso di cura che vede la sperimentazione delle seguenti attività: musica, arte visivo-plastica, danza, teatro, scrittura creativa.
L’approccio psicoanalitico-filosofico consiste sia nell’uso di categorie e strategie del counseling, sia nell’approfondimento della lettura freudiana del procedimento artistico e musicale.

Uso in modo integrato i vari mezzi artistici, musica, arte, espressione corporea, per incrementare il benessere della persona. 

Il metodo Cre(t)a è l’esclusivo metodo sincretico nella relazione d’aiuto: musicoterapia e arteterapia, danzaterapia e teatroterapia per costruire un approccio integrato nella relazione terapeutica (legge 4/2013). Ho ideato questo metodo in collaborazione con i professionisti dell’associazione culturale la prima radice.

In ambito danzaterapeutico propongo un laboratorio di movimento in musica per bambini 4/7 anni in cui uso tecniche di danzaterapia e danza creativa. Il laboratorio si articola in 8 incontri. In collaborazione con l’associazione culturale la prima radice.