Da anni conduco laboratori di educazione emotiva ed affettiva a scuola, in collaborazione con l’associazione culturale la prima radice: che cos’è l’educazione emotiva? L’educazione emotiva è educazione alla consapevolezza e alla differenza. Fondamentale nei nostri laboratori è quindi un approccio intersezionale e interculturale all’altro. La riflessione sull’alterità, come lavoro sul sè, e sulla creatività come soluzione di problemi, sono al centro delle nostre proposte laboratoriali. Le attività quindi si articolano sull’espressione di sè, la condivisione, l’ascolto attivo: un “fare” insieme per mettersi in gioco, in cui in gioco sono in primis gli operatori.
L’arteterapia e la musicoterapia sono una risorsa preziosa per incrementare la sensibilità all’altro e alla differenza: in questo laboratorio si usano tecniche arteterapeutiche per facilitare l’approccio all’altro in modo creativo e costruttivo.
Questi laboratori sono attivabili in qualsiasi momento, e sono parte del programma di educazione affettiva dell’associazione culturale la prima radice. Il programma non usa tecniche di psicoterapia e non è un programma di educazione sessuale.